La Mantia c’è, Coulibaly no. O, per meglio dire, La Mantia è disponibile, ma “a mezzo servizio”. Normale che, un calciatore della sua stazza, abbia necessità di più tempo per recuperare sul piano fisico, essendo rimasto lontano dal campo per diverse settimane.
Discorso simile per Antonini il quale, tuttavia, a Palermo è entrato e anche nelle fasi cruciali, su un terreno ridotto a pantano: non è da escludere che il difensore di Porto Alegre possa ritrovare il campo da titolare, tra poco, contro uno Spezia che arriva al “Ceravolo” forte della propria classifica e delle frecce al suo arco.
Luca D’Angelo vuole mantenere entusiasmo, attraverso le prestazioni; Fabio Caserta predica cautela, perché “due vittorie non hanno risolto i problemi” (LEGGI QUI). Giusto, nulla da eccepire. Ma la gara di oggi (calcio d’inizio alle 17.15) fungerà da “termometro” con il quale il Catanzaro misurerà la propria forza.
Moduli speculari per due squadre che vorranno duellare a viso aperto, centimetro per centimetro: il 3-5-2 rappresenta il binario su cui stabilmente viaggiano le Aquile ormai. Davanti a Pigliacelli, allora, la prima probabile variazione. Rientra Brighenti, ma forse tirerà il fiato uno tra Scognamillo e Bonini, soprattutto in previsione del derby di Santo Stefano.
Perché Caserta dichiara di non fare valutazioni relative alle tre gare natalizie (Spezia, Cosenza, Salernitana), ma focalizzarsi unicamente sui liguri.
Però non può essere realmente così, specie se il tuo uomo più rappresentativo (capitan Iemmello) gioca col peso della diffida. Eppure il Catanzaro non può privarsi del suo capitano, specie in una domenica di festa per la coreografia dedicata all’amato Massimo Capraro.
Terzetto arretrato dunque costituito da Brighenti, Antonini e Bonini; sulle corsie, conferma per il buon Cassandro a destra e Compagnon sull’out opposto, complice l’assenza di D’Alessandro che si protrarrà fino all’anno nuovo. L’infortunio di Coulibaly, quindi, non altera le cose: i tre di mediana saranno sempre Pontisso, Petriccione e Pompetti.
In avanti tandem composto come sempre da Iemmello e Biasci. Arbitrerà Marchetti di Ostia Lido, calcio d’inizio alle 17.15.