Il Cosenza Calcio mette a referto una multa salata. Si apprende questo sfogliando le delibere del Giudice Sportivo.
Diecimila euro di ammenda al club silano, quindi, “per avere i suoi sostenitori, al 3° del primo, acceso numerosi fumogeni nel proprio settore che costringevano l’arbitro a interrompere la gara per circa due minuti – si legge -; per avere, inoltre, nel corso della gara, lanciato numerosi petardi e fumogeni nel recinto di giuoco”.
Non solo. Come annunciato, non potrà vivere il derby del “Ceravolo” l’attaccante Gabriele Artistico, in quanto squalificato per aver ricevuto la quinta ammonizione, già diffidato.
A far notizia, però, il provvedimento legato ad una vicenda non relativa all’ultima giornata. Riguarda la Cremonese (che allo “Zini” ha impartito un pesante 4-0 al Catanzaro) e, nello specifico, proprio uno dei grandi assenti di giornata, ossia l’esperto centravanti Vazquez.
L’ex Palermo e Siviglia dovrà addirittura scontare ben dieci giornate di squalifica. “Il Giudice sportivo, letti il rapporto dei collaboratori nonché la relazione aggiuntiva richiesta alla Procura Federale dalla quale emerge che il calciatore Franco Damian Vazquez (Cremonese), al termine della gara, ha rivolto al calciatore Emile Mehdi Dorval (Bari) un insulto espressivo di discriminazione razziale; visto l’art 28 comma 1 e 2 CGS delibera di sanzionare il calciatore Vazquez con la squalifica per dieci giornate effettive di gara“.
Questa la motivazione. Non vi sono squalifiche né altro, invece, da registrare per ciò che riguarda il Catanzaro Calcio.