US, prime valutazioni su potenziali profili. Domani il giorno di Aquilani

DS Polito

Alberto Aquilani in realtà sarebbe l’allenatore del Catanzaro da almeno una settimana.

banner-placanica

Al di là dei consueti passaggi formali e della composizione dello staff tecnico che lo affiancherà in questa avventura sui Tre Colli – elemento che ha contribuito a far sì che l’annuncio tardasse – il giovane tecnico romano è di fatto il timoniere delle Aquile da giorni.

Trinkenhaus

E da tale inizia a muoversi. Comunemente alle linee guida stilate di raccordo con la società, l’ex trainer del Pisa avrebbe già abbozzato un inventario di ciò che serve e cosa no.

Premettendo l’inossidabile presenza di quei senatori che lo aiuteranno anche ad integrarsi celermente nel contesto, non è ancora dato sapere il sistema di gioco che ricalcherà Aquilani – verosimilmente un 4-4-2 “cangiante” – e di più, in tal senso, si potrà appurare nel corso della conferenza stampa di presentazione, convocata per domani nel primo pomeriggio.

Tra riscatti e controriscatti, qualcosa inizia a delinearsi anche per ciò che riguarda le prime avvisaglie di mercato, inteso come potenziali volti nuovi.

Aquilani Pisa

Posto l’arrivo del portiere Christian Marietta dall’Albinoleffe (classe 2002, che fungerà da vice Pigliacelli), un profilo interessante – e già adocchiato in passato – parrebbe quello del 22enne centrocampista Federico Casolari del Cittadella, il quale difficilmente permarrà in una categoria inferiore.

Polito Morganti e Noto

I telefoni non sono ancora roventi, sebbene le ostilità non siano così lontane dal ritenersi ufficialmente aperte: gli addetti ai lavori sono già all’opera per i primi interventi di “ristrutturazione” che porranno le basi al torneo 25/26.

Buso

Molto, quindi, dipenderà da quelle che saranno le richieste di mister Aquilani, attinenti con una impostazione votata al gioco: tra queste, plausibilmente, la presenza di elementi come Buso e Pittarello, ad esempio, chiamati a riscattare una stagione intermittente.

Pittarello e Bertagnoli

Tra i punti interrogativi, Bonini e Antonini, esposti alle avances di diversi club: in particolare – com’era prevedibile che fosse – per il “difensore goleador” dell’US sono insistenti le sirene dalla Serie A.

Esultanza Bonini

E qualora dovesse arrivare un’offerta “monstre” è naturale che negli uffici di via Gioacchino da Fiore si valuterà seriamente.