Brighenti assist-man, Pontisso: “entro, spacco, ciao” – Le Pagelle

Nicolò Birghenti

Fulignati 6,5 Ha svolto egregiamente il suo lavoro, eseguendo degli ottimi interventi, soprattutto nel primo tempo, che hanno tenuto in partita il Catanzaro.

Negro Carburanti

Brighenti 7,5 Da braccetto di destra, si è ben disimpegnato. Si è reso autore anche di un assist al bacio servito a Iemmello in occasione del gol del 2-1.

banner-placanica

Fazio 6,5 Soprattutto nella prima frazione, ha accusato difficoltà nella gestione della sfera e nell’intesa con i compagni di reparto. Nel secondo tempo, con il passare dei minuti, è cresciuto, ha via via acquisito sicurezza e diretto bene il reparto.

banner Mordì

Scognamillo 7,5 Non ha avuto alcuna difficoltà nel tenere a bada gli attaccanti avversari. Si è fatto vedere, inoltre, in fase offensiva, andando anche vicino alla realizzazione.

genius

Vandeputte 7 Sulla fascia di sinistra, con il suo dinamismo e la sua vivacità, ha innescato un bel duello con Ricciardi. Ottima prestazione da parte sua.

Ghion 7 Ha gestito bene la trasmissione della sfera, disimpegnandosi bene anche in fase d’interdizione. Il centrocampo è il suo regno ed è difficile, per gli avversari, metterlo in difficoltà.

Verna 7 Come di consueto, il suo apporto al match è stato fondamentale, perché ha chiuso tutte le linee di passaggio agli avversari. Ha provato, inoltre, calciando più volte da fuori area, ad impensierire Pane senza, però, riuscire nell’intento.

Situm 6,5 Non ha brillato allo stesso modo di Vandeputte sulla fascia opposta ma è stato bravo ad inserirsi negli spazi in fase di possesso.

Sounas 6,5 Il suo gioco tra le linee ha liberato diversi corridoi offensivi per Iemmello e Biasci. Non è stato particolarmente pericoloso, come nelle partite precedenti, ma, nel complesso, ha espresso un buon calcio.

Iemmello 8 Ha raggiunto il record assoluto di reti siglate da un calciatore in una singola stagione (22) con la maglia giallorossa. A parte ciò, però, è stato sempre nel vivo del gioco offensivo e, in diverse occasioni, ha letto bene l’inserimento negli spazi dei compagni di squadra. È imprescindibile nello scacchiere giallorosso.

Biasci 8 Due gol ed una prestazione eccellente per lui. È sembrato essere ritornato il Biasci visto nella seconda parte della scorsa stagione: un costante pericolo in area di rigore.

Gol Pontisso

Pontisso 6,5 Il suo ingresso in campo è stato degno del testo della celebre canzone “Cabriolet” di Salmo: entro, spacco, esco, ciao. Gli sono serviti pochissimi minuti per entrare in campo e siglare la rete del definitivo 4-1 ai danni di un Avellino oramai in ginocchio.

Brignola 6,5 Così come Pontisso, è entrato bene in partita e, proprio dai suoi piedi, è partita l’azione che ha portato al goal dello stesso centrocampista. Ennesimo approccio alla gara di grande sostanza per lui.

Cianci SV

Bombagi SV

Mister Vivarini 8 Ha preparato bene la gara, soprattutto dal punto di vista emotivo. Poi, un gol quasi a freddo, avrebbe potuto minare le certezze dei giallorossi. Invece, i suoi calciatori non solo hanno recuperato lo svantaggio ma, soprattutto nella ripresa, hanno gestito con ordine il palleggio e, senza avere fretta, sono riusciti a ribaltare il risultato. Grazie a tale risultato, si è ampliato a 14 punti il vantaggio sul Crotone, che sarà il prossimo avversario del Catanzaro. Così come è stato fatto fino ad ora, però, la prossima partita andrà analizzata senza caricarla troppo di pressione. La squadra è mentalizzata sull’obiettivo e, certamente, saprà fare la sua partita.

P