“Puntare sui giovani talenti italiani”: l’intervento del presidente Balata

La Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano ha aperto le porte del nuovo anno accademico, ieri, con il “5° Kick-off” day. La giornata ha rivestito un ruolo cruciale nel consolidare i legami tra Università, territorio e istituzioni, creando un ponte tra la formazione accademica e il tessuto sportivo e sociale locale.

Negro Carburanti

E il mondo giovanile con le prospettive sull’orientamento delle tecniche di formazione per i giovani atleti è stato al centro del convegno ‘Allenare verso il futuro’, al quale ha partecipato anche Mauro Balata in qualità di presidente di una lega che mette al centro i vivai e la crescita degli atleti italiani individuando in essa la prima mission quale contributo al rilancio del nostro movimento calcistico: “La capacità, la tenacia e la curiosità che vi contraddistingue – ha detto Balata rivolgendosi ai tantissimi ragazzi presenti in sala – è un tratto fondamentale della vostra forza e del contributo che potete dare in termini di conoscenza al mondo dei più esperti, al quale spetta poi il compito di rendere operativo questo patrimonio. Solo così può migliorare il nostro Paese”.

banner-placanica

Balata che ha parlato del grande sforzo che la Lega B sta facendo in termini di crescita dei giovani talenti ha quindi parlato dei numeri delle rose del campionato di B, formate dall’80% da italiani comprendendo anche le primavera che hanno percentuali attorno al 90, e chiuso il suo intervento sottolineando la differenza tra formazione valorizzazione: “La prima è la fase dello studio, dell’apprendimento, la seconda quello dello sviluppo delle competenze acquisite che bisogna permettere di esprimere attraverso il campo. E’ come se uno studente di medicina avesse ottimi voti all’università e poi gli fosse negata la possibilità di esercitare, il suo talento ne verrebbe compromesso”.

banner Mordì

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO: CLICCA QUI

genius

P